Come scegliere il modello del condizionatore

Il condizionatore è ormai un componente indispensabile all'interno della propria abitazione e scegliere quale sia il modello più idoneo è sicuramente importante per diversi fattori sia tecnici sia energetici.

SCELTA E INSTALLAZIONE DEL CONDIZIONATORE 

Prima di eseguire l'installazione del condizionatore è bene porsi alcune domane, una su tutte: come scegliere un condizionatore in base ai metri quadrati? La potenza di un condizionatore è direttamente proporzionale all'ambiente da raffrescare, quindi come hai già potuto capire che uno degli elementi da valutare in fase di acquisto è proprio la potenza, calcolata in BTU.

Il British Thermal Unit (BTU) è un'unità di misura dell'energia che identifica la potenza di un impianto di condizionamento o di riscaldamento. 1 BTU è la quantità di energia necessaria per far alzare la temperatura di 450 grammi di acqua da 3,8 a 4,4 C° è il tutto è calcolato in BTU/h cioè quanti BTU produce un condizionatore all'ora. Ora che abbiamo scoperto approssimativamente cos'è un BTU, procederemo a come effettuare il calcolo in base ai metri quadrati.

La formula da utilizzare è la seguente: BTU= mq x K, dove mq indica i metri quadrati della stanza e k è un coefficiente pari a 340. Se ad esempio la tua stanza ha una superficie di 26 mq, il calcolo da fare è:

BTU= 26 x 340= 8840 BTU. In questo caso un condizionatore da 9000 BTU è quello che fa per te!

La scelta della giusta potenza di un condizionatore diventa fondamentale. Un sottodimensionamento dell'impianto può rilevarsi poco conveniente in quanto per raggiungere la temperatura desiderata il condizionatore resterà continuamente in funzione con consumi di energia elettrica elevati e un rapido deterioramento della macchina, mentre con l'installazione di una macchina sovradimensionata rischi prima di tutto di investire soldi in un condizionatore troppo performante per le tue esigenze e secondariamente potrebbero presentarsi problemi nel funzionamento di deumidificatore perché raggiunge la temperatura impostata troppo velocemente senza eliminare tutta l'umidità. 

La formula sopracitata, il quale risulta attendibile, ci teniamo a precisare che rappresenta un'indicazione di massima. In effetti i parametri da valutare in modo più professionale per la scelta della potenza del condizionatore dipendono anche da:

  • Isolamento termico dell'edificio;
  • Carico termico interno addizionale;
  • Numero di persone presenti nella stanza;
  • Esposizione della stanza rispetto al sole;
  • Grado di coibentazione degli infissi.

Una volta stabilita la potenza necessaria sarà importante valutare anche il modello del condizionatore da acquistare più adatto per la tua casa, ovvero split a parete, condizionatore a cassetta, unità interna canalizzata o unità interna a soffitto e pavimento.

Nel caso in cui necessiti di un sopralluogo professionale o di una azienda certificata che si occupi dell'installazione del tuo condizionatore puoi affidarti ad Assistenza Condizionatori Catania.Com!

Assistenza Condizionatori Catania è in grado di eseguire sopralluoghi altamente professionali ed è inoltre specializzata nell'installazione, montaggio e posa in opera di qualsiasi condizionatore o impianto di climatizzazione. L'azienda è certificata F-GAS e rispetta tutte le normative vigenti in materia di installazione a regola d'arte.

Nel dettaglio i servizi offerti, comprendo:

  • Sopralluoghi professionali da tecnici specializzati;
  • Installazione di climatizzatori a parete, a cassetta o canalizzati;
  • Montaggio di condizionatori nel settore civile;
  • Installazione di impianti di condizionamento nel settore industriale;
  • Smaltimento del vecchio condizionatore;
  • Rilascio certificazione e avvio garanzia.

Affidati ad Assistenza Condizionatori Catania.Com! con oltre 30 anni di esperienza nel settore.

CLICCA SUL NUMERO +39 351 9030248 E METTITI IN CONTATTO CON LA NOSTRA AZIENDA!

Guarda il nostro video su YouTube